sabato 7 gennaio 2023

Libri crime del 2022

Un'altra delle mie passioni, nata abbastanza precocemente se consideriamo che a tredici anni ho letto il mio primo libro sul mostro di Firenze, reperito tra i volumi di mio padre in garage, è la criminologia. Forse è un'evoluzione della mia passione per i gialli, anche questa onnipresente (la vedete la bambina di quarta elementare che si guarda in pausa pranzo gli episodi de La signora in giallo?). La mia serie tv preferita di sempre è Criminal Minds, ascolto nel tempo libero podcast sui serial killer e così via. Quest'anno mi sono letta un libro che volevo approfondire da tempo: la storia vera del primo profiler a diventare famoso.


Mindhunter
: questo libro è uno dei must sulla narrativa di genere, interessantissimo in quanto scritto nientemeno che da John Douglas, insieme a Mark Olshaker. Douglas è stato uno dei primi profiler della storia dell'FBI e uno dei fondatori della Investigative Support Unit. Questi primi profiler realizzarono una serie di interviste ad alcuni noti serial killer, allo scopo di comprendere il funzionamento della loro mente, proprio per perfezionare la studio del comportamento. Tutte queste interviste, gli aneddoti e i racconti dei casi sono illustrati in questo libro ricchissimo e scritto in un linguaggio divulgativo, tra cui la volta in cui, con Roy Hazelwood, partecipò al programma The secret identity of Jack the Ripper per fornire un profilo dello Squartatore di Whitechapel. Insieme a Robert Ressler, Ann e Alan Burgess scrisse il Crime Classification Manual, perché affiancasse il Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (il DSM) nelle indagini sui criminali. Sulla figura di Douglas hanno basato il personaggio di Jack Crawford del Silenzio degli innocenti. Anche i fondatori dell'Unità Analisi Compotamentale della serie tv Criminal Minds, chiaramente ispirata alla vera unità di profiler di Douglas, si basano sulla leggendaria figura del newyorkese.

Giudizio: veramente interessante e coinvolgente; a tutti gli interessati alla criminologia lo consiglio fortemente ⭐⭐⭐⭐

 Zodiac: veloce rassegna (80 pagine, tra cui una decina di appendici fotografiche) dei fatti di cronaca relativi al caso, ancora aperto e irrisolto, del famigerato Killer dello Zodiaco, che uccise almeno 5 persone (quelle accertate, ma si dibatte che possa averne uccise fino a 37) nella California degli anni '70, tra San Francisco e Los Angeles. Ho recuperato il volume dopo averne sentito l'audiolibro su Audible alcuni mesi fa, anche per tenerlo in casa da consultazione.

Giudizio: non applicabile

Nessun commento:

Posta un commento